Instagram è un Social Network basato sulla condivisione di foto che un imprenditore attento dovrebbe considerare come una vera e propria “vetrina”.

Ricordi l’input investigativo che dava il Dott. Lecter a Clarisse ne “Il silenzio degli innocenti“? “Desideriamo quello che vediamo. Su questo semplicissimo principio si basa una buona parte delle tecniche di marketing ed è un aspetto sul quale ti invito a riflettere, soprattutto adesso che, grazie alla tecnologia, viviamo in un’epoca sempre più “visual”.

Nello specifico, in questo particolare settore Instagram sta prendendo incredibilmente piede.

Instagram è il Social Network tramite il quale gli utenti condividono i propri scatti fotografici, spesso rielaborati in maniera artistica e accattivante grazie ai preziosi filtri che la piattaforma mette a disposizione. E’ anche possibile caricare video di una durata compresa tra 3 e 15 secondi.

Instagram è disponibile per cellulari e tablet IOS, Android, Windows Phone 8 o successivi. Esiste anche una versione web accessibile da computer con le sole funzioni di visualizzazione, commento e like. Le foto e  i video possono essere caricati esclusivamente da mobile, come indicato dal Centro assistenza.

In quale modo puoi utilizzare questo strumento per incrementare la notorietà della tua azienda e la vendita dei tuoi prodotti/servizi? Essendo presente con un profilo aziendale in maniera quotidiana e costante, condividendo con i tuoi follower quello che in concreto è il tuo lavoro.

Pubblica le foto dei tuoi prodotti o alcune fasi inerenti lo svolgimento dei servizi che offri. Se hai un ristorante, non limitarti a condividere l’immagine del piatto finito, ma pubblica, ad esempio, le tue mani che impastano: il ritorno, in termini di credibilità dell’azienda sulla qualità del prodotto, sarà immediato.

Fai sì che la clientela (effettiva e potenziale) conosca anche i tuoi “dietro le quinte”, vale a dire tutto ciò in cui ti prodighi  per offrire un prodotto finale che sia di ineccepibile qualità. Mostra la cura dei dettagli nel processo produttivo, l’impegno che tu e il tuo personale mettete in ogni attività.

Coinvolgi i dipendenti, invitali a scattare a loro volta immagini utili da proporre sul tuo profilo aziendale Instagram: trasmetterai al pubblico l’idea di un’azienda sana, solida, efficiente, nella quale l’armonia nel lavoro produce risultati eccellenti.

Non dimenticare di corredare le immagini di hashtag appropriati  in modo da raggiungere più facilmente chiunque possa essere interessato al tuo settore.

Attraverso Instagram puoi, tra l’altro, proporre concorsi tematici, promozioni, sconti legati ad un determinato argomento che sia correlato alla tua attività, e in questo modo moltiplicare le possibilità che gli utenti ne parlino.

Inoltre la condivisione delle tue immagini è possibile anche sugli altri Social Network con la funzione integrata nell’applicazione che permette di pubblicare le tue foto e i tuoi video in contemporanea anche su Facebook, Twitter, Tumblr, Flickr e Forsquare.

Quel che conta è che gli scatti condivisi su Instagram siano originali e che riconducano inequivocabilmente alla tua attività. In poche parole, “mettici la faccia”: questo ti aiuterà ad uscire da una dimensione “astratta” e a portare la tua attività su un piano di concreta realtà professionale agli occhi della clientela.

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Foto: Fotolia

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