Strategia Web

Progetti e Soluzioni web per far conoscere la tua professionalità e i tuoi servizi o prodotti al pubblico.

Il Web è sicuramente uno strumento innovativo e, ad oggi, indispensabile per promuovere un’ attività.

Creare un sito Web con i giusti parametri e la giusta strategia è assolutamente necessario.

MA ATTENZIONE!

Queste operazioni vanno fatte con un certo criterio e organizzazione. Utilizzando una strategia ben definita. Se è sbagliato non esserci lo è altrettanto esserci in maniera errata: ovvero senza pianificazione e senza un piano commerciale volto a portare clienti e fatturato.

  • Ma è davvero utile un sito web a un’attività aziendale o professionale?

    Certo! E’ importante essere presenti in rete con il proprio sito aziendale e i relativi collegamenti ai vari social network (Facebook, Twitter, Google plus, Instagram, Pinterest, Youtube, Linkedin etc.).

    Il Sito Web dà alla propria attività l’immagine di affidabilità professionalità e credibilità. Dice: “Noi siamo qui a vostra disposizione, e vi mostriamo tutto quello che possiamo fare per voi”. 

    Mentre i social network collegati al sito hanno un potere di divulgazione illimitato. Con l’avvento di: portatili, tablet e telefonini smartphone (sempre collegati a internet); gli strumenti per accedere al web, che un tempo erano utilizzati solo da aziende e professionisti, ora sono alla portata di tutti e la rete è diventata la prima forma di comunicazione/presentazione di qualsiasi tipo di attività: sia essa personale, di volontariato, artistica, commerciale o professionale.

    E’ provato che, quando deve acquistare un servizio o un prodotto, la prima cosa che il cliente cerca è l’informazione su internet. Chi non c’è non può, ovviamente, essere trovato, quindi il potenziale cliente va altrove, in altre parole all’azienda concorrente che, magari è nella stessa zona, offre gli stessi servizi e/o prodotti ma in più ha un sito web ben organizzato e posizionato che gli da visibilità e, di conseguenza, nuovi contatti.

    Chiaramente la professionalità è importante: ciò che si promette sul sito web bisogna poi mantenerlo. Ma tra due o più attività, a parità di capacità servizi e prodotti, quella che sicuramente ha più opportunità di trovare un nuovo cliente da fidelizzare è  l’azienda che ha saputo organizzare la sua presenza online in modo da ricevere il suo contatto.

  • Ma come deve essere questo sito web?

    Il sito web in questione deve essere:

    • Strutturalmente e graficamente ben fatto,
    • Responsive e quindi navigabile da qualsiasi dispositivo utilizzato: tablet, cellulare, computer,
    • Adeguatamente gestito e aggiornato,
    • Ottimizzato e posizionato nei motori di ricerca per il pubblico che si vuole raggiungere.

Con un sito web di questo tipo è come avere un commerciale, un consulente e un servizio clienti/informazioni sempre attivo 24 ore su 24 per sempre che, in qualsiasi posto o momento, lavora per te e per la tua attività.

  • Come farlo?

    Il sito web aziendale  innanzitutto deve essere progettato adeguatamente, essere accattivante graficamente, funzionale e con contenuti ben organizzati, in modo che la consultazione da parte dell’utente (cliente) sia semplice e immediata. Inoltre le pagine, la struttura e i contenuti devono essere creati in modo da favorire il posizionamento del sito nei motori di ricerca.

  • Come promuoverlo?


    Ottimizzazione Motori Di Ricerca.  
    La promozione del sito web parte sicuramente dal Seo (Search Engine Optimization), questo termine indica le attività finalizzate ad ottenere la migliore rilevazione, analisi e lettura del sito web da parte dei motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing etc.) e quindi un loro migliore posizionamento tra i primi posti con le parole chiavi che l’utente cercherà in base alle sue esigenze (ad esempio: Centro estetico a Bologna, Negozio di abbigliamento a Sasso Marconi etc.).L’attività SEO consente un facile reperimento del sito da parte degli utenti che cercano sui motori e, normalmente, determina l’aumento del volume di traffico qualificato (utenti specificamente interessati) che un sito web riceve. Tali attività comprendono l’ottimizzazione della struttura del sito e dell’accessibilità delle informazioni da parte dei motori di ricerca e quindi degli utenti. Infine c’è il web marketing: strumento utile per affiancare la strategia di SEO per portare ulteriore traffico di potenziali clienti interessati a specifici prodotti e servizi trattati sul sito e quindi all’attività in esso promossa.

    Per diffondere in rete le informazioni a 360° oltre al sito è necessario collegare i vari social network: Facebook, YouTube, Twitter, Instagram, Pinterest, Linkedin etc.

Questo è il sistema corretto per ottenere risultati! Siti web responsive, ottimizzati e con i social network collegati: strumenti efficaci che devono essere comunque inseriti in una strategia specifica per ogni situazione perché, in caso contrario, non si ottiene nessun risultato.

Per questo motivo è necessaria un’analisi approfondita prima di ogni intervento.

E’ necessario ricordare che un sito web può essere un costo o un buon investimento, dipende tutto dall’obiettivo da raggiungere e dalla strategia che si crea.

Vuoi saperne di più su come attuare queste strategie?