Il progetto Web
Quando si parla di un buon sito web per promuovere la propria attività è normale pensare che basti una bella grafica, foto accattivanti e descrizione dei servizi o prodotti offerti… invece no: un buon web master parte dalla stesura di un progetto curato nei minimi dettagli occupandosi di definire perfettamente: struttura, contenuti, comunicazione commerciale.
Perché questo?
Beh faresti mai costruire una casa direttamente da un muratore senza il piano di un architetto? No vero?
Ecco! Il sito web è come una casa:
se il progetto, i materiali e le fondamenta su cui poggia non sono di qualità il rischio è che crolli.
Ma procediamo con ordine.
Per prima cosa devi analizzare gli obiettivi che desideri raggiungere con il tuo sito web:
- Cosa vuoi descrivere e comunicare?
- Da chi è composto il pubblico a cui ti rivolgi?
- Che tipo di utilizzo devono fare del sito i tuoi potenziali clienti?
Stabilito cosa vuoi raggiungere, guarda cosa hanno fatto i tuoi concorrenti e individua i siti di chi propone servizi e prodotti simili ai tuoi.
Studiali e cerca di capire i punti forti e quelli deboli.
Il sito web che dovrai far creare dal tuo web master dovrà tener conto di quanto scoperto durante l’analisi dei concorrenti in modo da prendere quello che funziona e farlo meglio di loro ma, soprattutto, evitare i loro errori.
L’Albero del sito
Finita la fase di ricerca e preparazione del progetto è ora di dedicarsi alla realizzazione dei tuoi obiettivi.
- Per prima cosa devi determinare quali devono essere le aree principali del tuo sito web.
- Stabilisci quali contenuti devono essere inseriti nelle varie sezioni(testi e foto).
- Dopo di che assicurati di dare a ogni area un nome che identifichi chiaramente a cosa si riferisce per non confondere l’utente che visita il tuo sito web.
A questo punto valuta la grafica e la struttura con il professionista o l’agenzia web che ti segue. Ponendo molta attenzione ai giusti contrasti e alla giusta posizione degli elementi e ai colori che siano in armonia con il logo e l’immagine coordinata dell’azienda. Senza dimenticare il fattore RESPONSIVE, determinante per la visualizzazione del tuo sito web su tutti i supporti (computer, tablet, smartphone).
Inoltre le immagini inserite nelle varie pagine non devono essere fonte di distrazione ma bensì un completamento e valorizzazione del testo.
DA INSERIRE
- Uno spazio NEWS o OFFERTE ben evidente in prima pagina
- I collegamenti ai social network e i bottoni share
- Motore di ricerca interno
DA EVITARE
- Musiche di sottofondo
- Animazioni di immagini troppo pesanti
- Video che partono da soli
Contattami per maggiori informazioni su come promuovere la tua attività online.