Il progetto Web

Quando si parla di un buon sito web  per promuovere la propria attività è normale pensare che basti una bella grafica,  foto accattivanti e descrizione dei servizi o prodotti offerti… invece no:  un buon web master parte dalla stesura di un progetto curato nei minimi dettagli occupandosi di definire perfettamente: struttura, contenuti, comunicazione commerciale.

Perché questo?
Beh faresti mai costruire una casa direttamente da un muratore senza il piano di un architetto? No vero?
Ecco!  Il sito web  è come una casa:
se il progetto, i materiali e le fondamenta su cui poggia non sono di qualità il rischio è che crolli.

Ma procediamo con ordine.
Per prima cosa devi analizzare gli obiettivi che desideri raggiungere con il tuo sito web:

  1. Cosa vuoi descrivere e comunicare?
  2. Da chi è composto il pubblico a cui  ti rivolgi?
  3. Che tipo di utilizzo devono fare del sito i tuoi potenziali clienti?

Stabilito cosa vuoi raggiungere, guarda cosa hanno fatto i tuoi concorrenti e individua i siti di chi propone servizi e prodotti simili ai tuoi.
Studiali e cerca di capire i punti forti e quelli deboli.

Il sito web che dovrai far creare dal tuo web master dovrà tener conto di quanto scoperto durante l’analisi dei concorrenti in modo da  prendere quello che funziona e farlo meglio di loro ma, soprattutto, evitare i loro errori.

 

L’Albero del sito

Finita la fase di ricerca e preparazione del progetto è ora di dedicarsi alla realizzazione dei tuoi obiettivi.

  • Per prima cosa devi determinare quali devono essere le aree principali del tuo sito web.
  • Stabilisci quali contenuti devono essere inseriti nelle varie sezioni(testi e foto).
  • Dopo di che assicurati di dare a ogni area un nome che identifichi chiaramente a cosa si riferisce per non confondere l’utente che visita il tuo sito web.

A questo punto valuta la grafica  e la struttura con il professionista o l’agenzia web che ti segue. Ponendo molta attenzione ai giusti contrasti e alla giusta posizione degli elementi e ai colori che siano in armonia con il logo e l’immagine coordinata dell’azienda. Senza dimenticare il fattore RESPONSIVE, determinante per la visualizzazione del tuo sito web su tutti i supporti (computer, tablet, smartphone).

Inoltre le immagini inserite nelle varie pagine non devono essere fonte di distrazione ma bensì un completamento e valorizzazione del testo.

DA INSERIRE

  • Uno spazio NEWS o OFFERTE  ben evidente in prima pagina
  • I collegamenti ai social network e i bottoni share
  • Motore di ricerca interno

DA EVITARE

  • Musiche di sottofondo
  • Animazioni di immagini troppo pesanti
  • Video che partono da soli

Contattami per maggiori informazioni su come promuovere la tua attività online.