La pagina iniziale del sito web, detta Home Page, deve essere bella, accattivante ma soprattutto funzionale. L’utente deve capire subito chi è l’azienda, i prodotti/servizi che offre e come poterla contattare.
In home page, inoltre, devono essere presenti prodotti/servizi in evidenza ed eventuali promozioni e/o offerte speciali.
Troppo spesso vedo appariscenti siti web con la prima pagina stratosferica, piena di foto, colori, in alcuni casi anche animazioni e (orrore) musichette di sottofondo, ma nessuna identità, nessun indizio sull’attività, niente che possa davvero interessare.
Ricordiamoci che il navigatore, decide in un attimo se restare o no nel sito web che sta visitando. Quando arriva su questo tipo di siti, vede la home page con belle foto e bella grafica ma non quello che cerca. Nessuna indicazione e contenuto. Magari l’azienda fa anche al caso suo e magari in quel momento ha addirittura una fantastica promozione attiva sul servizio o prodotto che il potenziale cliente cerca; ma tutte queste informazioni sono “nascoste” da una marea di click e collegamenti. E dopo aver visto “l’artistica home page”, che però non ha catturato il suo interesse, chiude e passa ad altro ed è certo che non tornerà.
Attirare l’attenzione sui prodotti e servizi di punta dell’azienda o alla promozione del periodo è una delle funzioni principali della home page di un sito web.
L’utente può essere interessato a quello che è stato messo in prima pagina e desiderare di usufruirne, oppure essere attratto dalle varie sezioni poste in evidenza e soffermarsi abbastanza da cercare e trovare altri servizi/prodotti interessanti.
Inoltre, per i clienti già attivi, se sanno che periodicamente in home page sono presenti offerte, promozioni, novità e che il sito è spesso aggiornato, sarà una piacevole abitudine visitarlo nella certezza di trovare qualcosa di interessante.
In conclusione per la pagina iniziale di un sito web, l’home page, è necessario:
- Evitare fastidiosi effetti pirotecnici (animazioni e musiche)
- Evidenziare e aggiornare periodicamente promozioni/ prodotti / servizi
- Rendere evidente come contattare l’azienda
Come dice l’esperto di Marketing Paul Gillin “Pensa come se tu fossi il consumatore”
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