come deve essere la pagina iniziale home page di un sito web?La pagina iniziale del sito web, detta Home Page, deve essere bella, accattivante ma soprattutto funzionale. L’utente deve capire subito chi è l’azienda, i prodotti/servizi che offre e come poterla contattare.

In home page, inoltre, devono essere presenti prodotti/servizi in evidenza ed eventuali promozioni e/o offerte speciali.

Troppo spesso vedo appariscenti siti web con la prima pagina stratosferica, piena di foto, colori, in alcuni casi anche animazioni e (orrore) musichette di sottofondo, ma nessuna identità, nessun indizio sull’attività, niente che possa davvero interessare.

Ricordiamoci che il navigatore, decide in un attimo se restare o no nel sito web che sta visitando. Quando arriva su questo tipo di siti, vede la home page con belle foto e bella grafica ma non quello che cerca. Nessuna indicazione e contenuto. Magari l’azienda fa anche al caso suo e magari in quel momento ha addirittura una fantastica promozione attiva sul servizio o prodotto che il potenziale cliente cerca; ma tutte queste informazioni sono “nascoste” da una marea di click e collegamenti. E dopo aver visto “l’artistica home page”, che però non ha catturato il suo interesse, chiude e passa ad altro ed è certo che non tornerà.

Attirare l’attenzione sui prodotti e servizi di punta dell’azienda o alla promozione del periodo è una delle funzioni principali della home page di un sito web.

L’utente può essere interessato a quello che è stato messo in prima pagina e desiderare di usufruirne, oppure essere attratto dalle varie sezioni poste in evidenza e soffermarsi abbastanza da cercare e trovare altri servizi/prodotti interessanti.

Inoltre, per i clienti già attivi, se sanno che periodicamente in home page sono presenti offerte, promozioni, novità e che il sito è spesso aggiornato, sarà una piacevole abitudine visitarlo nella certezza di trovare qualcosa di interessante.

In conclusione per la pagina iniziale di un sito web, l’home page, è necessario:

  • Evitare fastidiosi effetti pirotecnici (animazioni e musiche)
  • Evidenziare e aggiornare periodicamente promozioni/ prodotti / servizi
  • Rendere evidente come contattare l’azienda

Come dice l’esperto di Marketing Paul Gillin “Pensa come se tu fossi il consumatore”

Contattami per saperne di più

Foto: FreeImages