Il Social Media Marketing è una tipologia di marketing relativamente recente, che sfrutta l’utilizzo dei Social Network per analizzare e soprattutto favorire l’interazione degli utenti con l’impresa.
Facebook, Twitter, Instagram (eccetera…): alzi la mano chi non ha un profilo personale su almeno uno di questi Social Network. Ecco, esatto: nel nostro immaginario, ben poche mani si saranno alzate. Questo perché oggigiorno la vita di chiunque è punteggiata da interazioni quotidiane e frequenti con “il resto del mondo”, sollecitate e veicolate da questi strumenti, che dobbiamo a tutti gli effetti considerare come moderni luoghi di ritrovo.
Possiamo, a ben pensarci, paragonarli a quelli che una volta erano il baretto sotto casa, la “Società”, l’oratorio, la piazzetta dove ci incontravamo da ragazzi. Un posto dove non era necessario darsi un appuntamento: era sufficiente presentarsi a qualsiasi ora per trovare qualcuno con cui relazionarsi, fare due chiacchiere, scambiarsi informazioni e opinioni.
Quel che è fondamentale comprendere per l’imprenditore moderno è che il Social Media Marketing può aiutarlo a far crescere la propria attività: egli non deve considerare i luoghi virtuali utili soltanto per il proprio svago, bensì renderli potenti strumenti per far conoscere a una vasta quantità di persone la propria attività, il prodotto commercializzato, le promozioni.
Come è possibile raggiungere questo eccezionale risultato?
Semplice, essendo presenti e attivi su una o più piattaforme social con pagine o profili aziendali ben strutturati, accattivanti e dinamici.
La presenza in questi termini non è tuttavia così immediata da ottenere: la concreta efficacia nell’utilizzo del Social Media Marketing deve necessariamente basarsi su un’analisi ben mirata rispetto ai contenuti da condividere e alle modalità di utilizzo specifiche di ogni Social Network.
E’ necessario che per questo rivolgersi a professionisti che ti aiutino a scegliere, sulla base della tua tipologia aziendale, i Social più adatti, la strategia tramite la quale presentarsi al pubblico, le iniziative, gli slogan, le cadenze, gli hashtag, gli argomenti che risultino di effettivo interesse per gli utenti che vuoi raggiungere, definendo in maniera precisa gli obiettivi che ti stai prefissando.
In questo senso, la sinergia tra l’imprenditore e il professionista del social media marketing rappresenta una risorsa preziosissima: tu conosci il tuo prodotto, a chi possa interessare, quali siano i suoi punti di forza e le informazioni che ritieni importante “far arrivare” al pubblico, mentre il tuo consulente sa come veicolare al meglio tali contenuti.
Sarà un lavoro di squadra, soprattutto nella fase iniziale. In seguito, quando la strategia sarà stata definita, esisterà la possibilità di prevedere taluni automatismi in modo che la pagina e/o il profilo possano essere gestiti in quasi totale autonomia dal tuo consulente grazie agli interventi “programmati”, sulla base dei tuoi suggerimenti e sulla sua strategia.
Non di meno, però, una costante attenzione nei confronti della “risposta” che otterrai è elemento indispensabile per farti crescere, per creare una reale comunicazione tra te e la tua clientela (effettiva e/ o potenziale) ed anche in questo caso il tuo consulente sarà il “braccio destro”, la sentinella cui affidare la quotidiana verifica dell’andamento della pagina o profilo, anche attraverso l’utilizzo di strumenti di analisi statistica dedicati.
E’ questo uno degli aspetti più innovativi nell’utilizzo dei Social: l’utente non è più un semplice “visitatore”, deprivato della possibilità di interagire con l’Azienda. Attraverso la PAGINA e/o il PROFILO, chi segue la tua attività può comunicare direttamente con te, esprimere pareri e domande, condividere con i propri contatti le informazioni che ritiene utili, rilevanti, interessanti o semplicemente divertenti: ideare contenuti che possano diventare “virali” (vale a dire che si diffondano spontaneamente tramite le condivisioni degli utenti) ti aiuta a farti conoscere e apprezzare.
Esiste, è bene tenerlo in considerazione, il rovescio della medaglia rispetto a quest’amplificata possibilità di diffusione delle informazioni, e cioè che insieme alle opinioni favorevoli rispetto alla nostra attività possano circolare critiche o informazioni errate (magari ad opera di un concorrente che voglia screditarti), ma questa ipotesi non deve spaventare, tutt’altro: evidenziamo che il social media marketing studia e utilizza la caratteristica dell’interattività come un enorme punto di forza per intervenire in maniera chiara e professionale rispetto a qualsiasi commento, positivo o negativo che sia.
Anche in questo caso, la collaborazione con il tuo consulente in social media marketing ti permetterà di far monitorare tutti gli interventi e di rispondere in maniera puntuale e precisa per rafforzare i giudizi favorevoli e demolire quelli sfavorevoli.
Un bel vantaggio per migliorare la reputazione della tua azienda, vero? Avere una pagina e/o un profilo ufficiale aggiornati puntualmente, che mostrino di tenere in considerazione le opinioni espresse dagli utenti fornendo risposte rapide, pertinenti e garbate, sarà il primo specchio della serietà e professionalità della tua azienda.
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