Un sito web aggiornato è la migliore presentazione per la tua attività. Vediamo perché con un piccolo esempio: stai facendo un giro in città, è ora di pranzo e sei affamato. Ti metti dunque in cerca di un luogo di ristoro e passi di fronte a un’insegna che recita “Trattoria”. Non conosci il posto, ma sembra esattamente ciò che ti serve, così, senza guardarti ulteriormente intorno,entri per avere informazioni sul menù ed eventualmente fermarti.
Appollaiato dietro al bancone, l’unico cameriere presente non alza neppure la testa dal giornale che sta leggendo. Ti guardi intorno: la sala è in ordine, ma tremendamente spoglia. Ci sono i tavoli, sì, ma per la maggior parte le sedie sono rovesciate su di essi, come quando si fanno pulizie. Occhieggi verso la cucina, e dalla porta aperta vedi una dispensa semivuota e un unico fornello acceso. Tecnicamente, in quel posto potresti pranzare, sembra esserci tutto l’essenziale, ma… ti fermeresti lì?

Ecco, immagina quella trattoria come un sito web, dove un potenziale cliente entra per avere informazioni sui servizi offerti dall’azienda: se troverà un analogo scenario di incuria ed abbandono, anche se l’azienda è formalmente attiva, girerà i tacchi virtuali e si recherà altrove. Un cliente perso. Cento, mille clienti persi, se l’azienda non porrà rimedio. È facile immaginare, per analogia, cosa possa dare, su un sito aziendale, una tale impressione: pagine scarne, design antiquato, link interni non funzionanti, sezione “news” non aggiornata da mesi, se non anni, o addirittura del tutto vuota.  Il potenziale cliente penserà: “Se trascurano così il sito e l’aggiornamento news, che sono la vetrina sotto gli occhi di tutti, posso ben immaginare quale sia la cura del prodotto/servizio in questa azienda!”. E cambierà strada.

L’attenzione nel mantenere il proprio sito web aggiornato ha un’importanza nodale per proporre alla potenziale clientela un’immagine affidabile, concreta, precisa.
L’aggiornamento delle news è, prima di tutto, uno stimolo per l’imprenditore a rimanere sempre attivo e ricettivo rispetto agli stimoli che il suo settore può offrire, ma anche un modo per indurre l’utenza a visitare spesso la pagina, a iscriversi alla newsletter, a suggerirla alle sue conoscenze, magari attraverso i Social Network, che oggi sono un veicolo di informazioni eccezionale.

Bisogna considerare che, se una volta le pubbliche relazioni erano esclusivo appannaggio del binomio ufficio stampa/giornali-riviste di settore, ora la comunicazione ha perso buona parte del filtro rappresentato dai giornalisti, ed è fruibile da tutti in maniera diretta: un sito web aggiornato nei contenuti sarà sempre interessante, offrirà nuovi spunti alla clientela.

L’aggiornamento news permetterà all’azienda di richiamare l’attenzione su qualsiasi evento, promozione, iniziativa del settore, guadagnando un’occasione per far parlare di sé e dei propri prodotti/servizi.

Inoltre, l’aggiornamento costante, dal punto di vista tecnico, favorirà il posizionamento sui motori di ricerca.

Questo lavoro sulle news release può essere gestito direttamente, oppure affidato al Seo Copywriter  in abbinamento magari al Social Media Manager per la condivisione sui social, che si occuperanno, di concerto con l’Azienda, di mantenere il sito web aggiornato programmando i nuovi contenuti da pubblicare.

Vuoi sapere quale strategia di aggiornamento news adottare per la tua azienda? Contattami.

Foto di Fotolia

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