Su Instagram foto e video rettangolari. Una bella novità e non è la sola.

Da qualche giorno Instagram, il social network di foto e video ( vedi Instagram: la nuova frontiera del marketing in rete), ha inserito la possibilità di inserire i propri scatti o riprese in formato “rettangolare” e non più obbligatoriamente “quadrato” come è stato fino ad ora.

Dopo aver selezionato l’immagine o il video che si desidera condividere è possibile scegliere se pubblicare nel tradizionale formato oppure con orientamento verticale o orizzontale. Questa nuova caratteristica è  a vantaggio soprattutto dei video che potranno essere visualizzati finalmente a schermo intero. E le novità non sono finite qui: Instagram ha modificato anche la sezione filtri unificandoli per foto e video.

Nel blog ufficiale si spiega così l’esigenza di questa evoluzione: “…Abbiamo scoperto che, delle foto e video pubblicati,  uno su cinque non è in formato quadrato e sappiamo che non è facile condividere questo tipo di contenuti su Instagram: amici che vengono tagliati fuori dalle foto di gruppo, video che appaiono angusti e poi non è possibile mostrare il Golden Gate Bridge da un capo all’altro. Ora quando si sceglie una foto o un video toccando l’icona del formato è possibile regolare l’orientamento verticale o orizzontale, invece del solito quadrato. Una volta che si condivide la foto la versione full-size apparirà a tutti i vostri follower in un modo bello e naturale. Per mantenere la visualizzazione ordinata e pulita della griglia del profilo, il vostro post verrà visualizzato, come sempre, in un ritaglio quadrato. Siamo particolarmente entusiasti di ciò che significa questo aggiornamento per i video su Instagram che, in formato widescreen, sono più cinematografici che mai…”

Questa innovazione potrà dare interessanti sviluppi in ambito del marketing in rete. Senza contare che si sta già parlando di un ulteriore aggiornamento. Infatti mentre sto scrivendo questo articolo il team di sviluppo di Instagram ha annunciato importanti novità per i Direct Message. Vi aggiornerò.

 

Link:
Blog ufficiale
Centro assistenza

 

Condividi

questa pagina con i tuoi contatti