Quando preparo il progetto per un sito web consiglio sempre ai miei clienti di far redigere i contenuti a un SEO copywriter. Ma non sempre accettano il consiglio e sbagliano.
Questa figura di cui (ahimè) molti si ostinano a fare a meno, è invece molto importante per la riuscita del progetto web.
Il SEO copywriter è un professionista della parola scritta che sa come comunicare nel web e far apprezzare i propri testi, oltre che agli utenti, anche ai motori di ricerca.
Come “scrittore del web” deve ragionare diversamente da quello “su carta”; il Seo Copywriter deve avere la capacità di interessare e incuriosire il lettore fin dalle prime righe per far sì che l’utente scelga di fermarsi e approfondire.
La rete è piena di notizie su ogni singolo argomento e il lettore, quando cerca informazioni in rete, decide in pochi secondi se rimanere o no su una determinata pagina web. E se va via non è detto che ritorni in futuro… anzi! E’ quasi certo che non tornerà più.
Ricorda che la permanenza di un utente nel tuo sito web dipende da:
- L’argomento trattato,
- La qualità del testo,
- La capacità di incuriosire e interessare il lettore.
E’ necessario catturare l’attenzione con testi semplici e correttamente strutturati, mettere le informazioni principali già nelle prime righe ed evitare di inserire introduzioni prolisse e lunghi giri di parole; tutte cose che, tra le altre, un bravo Seo Copywriter sa fare:
Altra caratteristica importante, da non sottovalutare, è la forma: se un testo è interessante e ben fatto, ma è formattato e distribuito male nella pagina, non attirerà lettori, bensì li allontanerà. Inoltre i grassetti vanno utilizzati con strategia, logica, cura e soltanto per le parole chiave. A tal proposito ricordo che, per piacere sia ai motori di ricerca sia ai lettori, le Keywords devono aderire in maniera naturale al testo, senza forzature e inutili ripetizioni.
Il Seo Copywriter, inoltre conosce l’HTML e l’utilizzo corretto dei Meta Tag, elementi chiave nell’ottimizzazione per i motori di ricerca.
In sostanza questo lavoro richiede, oltre all’ottima conoscenza della lingua, creatività letteraria, capacità di recuperare le nozioni necessarie per conoscere l’argomento da trattare, e tanta preparazione tecnica.
In conclusione il Seo Copywriter è una figura professionale determinante per la buona riuscita del progetto web e a cui, per il bene della promozione della propria attività online, è meglio non rinunciare.
Foto: Fotolia